Andrea Riva vince il Gelato Festival

20 Dic 2020 - Focus

Andrea Riva vince il Gelato Festival

Si è chiusa fra i festeggiamenti di rito la tappa milanese di Gelato Festival svoltasi lo scorso fine settimana…

Dei quattro i concorrenti passano di diritto alla prossima competizione i primi due: Andrea Riva di Gelart a Sesto San Giovanni, Mi, il vincitore, e LauraCaselli della Gelateria Bagutto a Rho, Mi, seconda. Un terzo concorrente, Giorgio Zenaboni di Gelato For Run a Milano, già qualificato per proseguire l’avventura europea, ha invece partecipato per accumulare punti e dare la scalata al ranking mondiale.
Convincenti i gusti: Ricotta, Carote e Mandorle di Gelart, riuscita rivisitazione della torta della nonna con ricotta ovina e mandorle siciliane, di cui Riva andava ghiotto da bambino, e Sfumature di Pistacchio della Caselli. A selezionare i concorrenti, tre giudici: Franco Cesare Puglisi, direttore di Editrade, Daniele Bonzi, executive pastry chef del ristorante La Veranda del Four Seasons di Milano, oltre a chi scrive in rappresentanza di TuttoGelato. Quattro i criteri di valutazione: gusto, struttura, creatività e chiarezza espositiva. Di questi solo l’ultimo era palese, così che i gelatieri potessero subito rendersi conto della loro performance. Apprezzabile il livello dei gusti e dell’esposizione di motivazioni e scelta delle proposte portate in gara.
L’ appuntamento con Gelato Festival si rinnova a sabato 19 e domenica 20 con la tappa torinese, l’ultima delle sfide in Italia dopo Firenze, Roma e Milano.
Questi i gusti in gara: Meridiano di Greenwich della gelateria La Meridiana- Berlicheria d’Autore di Ivrea, To, San Baylon un gelato allo zabaione e barbera della Gelateria Paradise di Carmagnola, To, Gourmoou gusto al gorgonzola, pere e noci della Gelateria Moou di Torino e Araba Fenice, un gelato con infusione di té affumicato, frollini al cacao e variegatura di lamponi e peperoncino della Gelateria Miretti anch’essa di Torino. In giuria a valutarli ci saranno il blogger e gourmet Gil Grigliatti, la pastry chef di Credenza Group, Chiara Patracchini, e la sommelier e restaurant manager di Magorabin Simona Beltrami.

 www.gelatofestival.com